Il Napoli guarda già al mercato di gennaio e avrebbe messo nel mirino Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, meglio conosciuto come Éderson, centrocampista dell’Atalanta tra i più completi della Serie A. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione ci sarebbe stato un primo contatto esplorativo tra il club azzurro e la dirigenza bergamasca per sondare la disponibilità a una possibile operazione invernale.
Ederson: il centrocampista totale per il Napoli di Conte
Il profilo del brasiliano piace molto a Antonio Conte, che apprezza la sua capacità di coniugare forza fisica, inserimenti offensivi e disciplina tattica. Doti che ne fanno un giocatore ideale per il centrocampo del tecnico salentino sia nella configurazione a tre che in quella attuale con Lobotka perno e quattro uomini davanti ad operare alle spalle della prima punta. Operazione per ora abbozzata ma che si renderebbe necessaria in vista del prossimo gennaio, quando Frank Anguissa sarà impegnato con la sua nazionale nella Coppa d’Africa.
L’assenza del camerunense, unita alla possibilità che il suo ritorno coincida con la fase più delicata della stagione – tra campionato e, si spera, Champions League – spinge il Napoli a valutare un rinforzo già pronto e di livello internazionale. Idea rafforzata dai trend storici. Anguissa, nella seconda parte del campionato, ha spesso mostrato una tendenza al calo fisico. Cosa che potrebbe pesare molto quando sono in ballo tre competizioni, assumendo che si prosegua anche in Coppa Italia.
Con il player orobico, il Napoli colmerebbe una lacuna emersa nel mercato estivo che è dipesa dall’infortunio occorso a Romelu Lukaku che ha scompaginato i piani di Giovanni Manna che si è fondato su Rasmus Hojlund investendo una cifra importante.
Éderson, 25 anni, è arrivato all’Atalanta nel 2022 dalla Salernitana e sotto la guida di Gasperini ha compiuto un salto di qualità notevole, diventando uno dei perni del centrocampo nerazzurro. Cosa che va confermandosi anche sotto la guida di Ivan Juric. Muscoli, tecnica e tempi d’inserimento: il brasiliano abbina quantità e qualità, ed è anche andato sovente volte a segno, confermando la sua crescita costante.
L’Atalanta non alzerebbe il muro
Da quanto filtra, l’Atalanta non considera il giocatore incedibile, ma valuterà solo un’offerta importante. Il Napoli, dal canto suo, è consapevole che per convincere la Dea servirà una proposta economica di un certo livello. È presto per le cifre, ma è risaputo che la bottega dei Percassi – con cui il Napoli ha ottimi rapporti – è molto cara.
Le parti si parlano e la pista potrebbe riscaldarsi sensibilmente nelle prossime settimane. Al momento si tratta di contatti preliminari, ma il gradimento di Conte e la necessità di intervenire sul mercato a gennaio potrebbero trasformare un semplice interesse in qualcosa di più concreto. Oggi, 21 Ottobre 2025, è nata una suggestione, il tempo ci dirà se si concretizzerà nei proverbiali fiori d’arancio.
Seguici sui nostri social: clicca qui per saperne di più